Concorso educativo "La Commune à l'école"

Seconde classificate al concorso educativo promosso dal CELVA le scuole dell'infanzia di Donnas capoluogo e Vert che hanno lavorato in continuità.
Premiate ad Aosta il 23 aprile 2024, con questa motivazione della Giuria:
"Il progetto è risultato particolarmente significativo perché ha saputo rintracciare in un elemento che domina il paesaggio del Comune, la pietra, uno spunto per un viaggio tra storia e leggenda. Attraverso le uscite sul territorio, i bambini hanno imparato a osservare il paesaggio che li circonda mettendolo in relazione con la storia della propria Comunità. La pedagogia utilizzata ha reso i bambini attivi, curiosi e partecipi durante tutto il percorso che si è concluso con la restituzione, attraverso un supporto digitale, della propria ricerca".
L'argomento proposto quest'anno "C'era una volta...Raccontiamo, con un viaggio nei ricordi, storie, miti e leggende che caratterizzano il nostro Comune" ha permesso ai bambini di scoprire il territorio del paese in cui vivono.
Il progetto, che ha coinvolto gli alunni delle scuole dell'infanzia di Donnas capoluogo e Donnas Vert, ha preso avvio dall'incontro con il Sindaco che ci ha accolto nella sala del Consiglio.
La ricerca ha coinvolto le famiglie favorendo il dialogo intergenerazionale: nonni, genitori, insegnanti hanno raccontato storie che si tramandavano dai loro antenati.
Questo viaggio nelle leggende, intrapreso sia fisicamente che virtualmente, ha favorito la conoscenza del territorio circostante anche dal punto di vista storico-geografico.
La rielaborazione si è realizzata utilizzando diverse metodologie e tecniche espressive.
La voce dei piccoli che raccontano a modo loro i vari aneddoti è stata registrata e resa fruibile a tutti attraverso il Qr-code che può essere definito la nuova frontiera della trasmissione orale, scelto anche in prospettiva di ampliare il lavoro inserendo il progetto sul sito comunale, collocando i codici nei luoghi in cui sono ambientate le storie e su apposite cartine dislocate in punti strategici del Comune.

Articolo online Gazzetta Matin

Curiosa i progetti vincitori in fondo alla pagina...

Premiazione Commune à l'école 2024Seconde classificate

Articolo Gazzetta Matin